Un tradatese alla guida della banda di Valpelline

Floriano, ex presidente del corpo musicale di Tradate, visita spesso la Valle d’Aosta per esibirsi con la banda di Valpelline. In questa località, dal 26 al 28 luglio, si tiene la sagra della “Seupa à la Vapelenenfse”. Quest’anno, Valpelline celebra la 56ª edizione di questo evento, che non solo è un’occasione di festeggiamenti vivaci, ma serve anche a onorare il santo patrono della città, San Pantaleone.

Il santo patrono Pantaleone, era un cristiano e medico personale dell’imperatore Galerio, che subì il martirio durante le persecuzioni di Diocleziano. Pantaleone è il patrono dei medici e delle ostetriche.

Valpelline si prepara a celebrare l’ultimo weekend di luglio con la 56ª Sagra della “Seupa à la Vapelenentse”. L’evento, dedicato al celebre piatto valdostano a base di pane bianco raffermo e fontina, offre un fine settimana all’insegna della tradizione e del divertimento.

Franco Negri, giornalista di Vareseinluce, ha avuto l’opportunità di esplorare le cucine, dove ha potuto osservare da vicino i cuochi impegnati fino all’ultimo dettaglio nella scrupolosa preparazione della seupa. Questa tradizionale zuppa è destinata a soddisfare le aspettative della folta clientela che ben presto riempirà la spaziosa tensostruttura, allestita specificamente per fungere da mensa accogliente.

Condividi:

Related posts